Sala II | 2
Sulla destra si trovano numerosi reperti in bronzo, armi, fibule e briglie per cavalli, rinvenuti a Donoratico in un “ripostiglio” di un fabbro itinerante che lavorava nei villaggi della zona. Gli oggetti sepolti, usati e rotti, costituivano un approvvigionamento di materia prima.
Nella vetrina di destra sono esposti i corredi funerari provenienti da tombe rinvenute a Bibbona, Guardistallo e in aree vicine al fiume Cecina (fine IX – inizio VIII secolo a.C.). In particolare, all’interno della teca di destra si possono osservare i corredi funerari provenienti da una tomba della fine dell’VIII secolo a.C. rinvenuta nei pressi dell’abitato di Bibbona. Sono visibili le classiche fibule (spille) in bronzo di epoca villanoviana e pendagli a forma di ruota. Al centro della teca è visibile un rasoio a forma di luna caratteristico delle tombe a pozzo villanoviane.
Ascolta l’audio guida
Sala 2 (1:34)
L’audioguida è stata realizzata in collaborazione con UniTre Cecina A.P.S
L’audioguida è stata realizzata in collaborazione con UniTre Cecina A.P.S.
Ringraziamo in particolare Luisella Ragoni (Vice Presidente UniTre Cecina A.P.S.) e Sally Tunley (madrelingua e insegnante di inglese presso UniTre Cecina A.P.S.) per la disponibilità e la professionalità offerte, fondamentali alla creazione di questo nuovo strumento di accessibilità al patrimonio archeologico cecinese.