Sala I | 1
È poi possibile ammirare i pezzi più raffinati realizzati in pietra e il più antico frammento di ceramica rinvenuto nella zona e prodotto durante il Neolitico (ca. 5.000 – 3.000 a.C.).
A destra sono esposti doni ben conservati dell’età del rame (ca. 3.000-2.000 a.C.), costituiti da armi in rame e pietra provenienti da una tomba rinvenuta nei pressi di Guardistallo, che testimoniano l’inizio dello sfruttamento delle miniere di rame della valle del fiume Cecina.
La tomba rinvenuta nei pressi di Guardistallo è certamente una delle più importanti testimonianze dell’Età del Rame in tutta l’area volterrana. La sepoltura, scoperta alla fine del XIX secolo, consisteva in una fossa protetta da lastre di pietra. Il corredo appartiene senza dubbio a un personaggio di notevole importanza, di cui si evidenzia il ruolo di re guerriero e cacciatore; insieme a 14 punte di freccia, un pugnale e due asce di pietra, nella tomba erano deposti due pugnali e due asce di rame.
Ascolta l’audio guida
Sala I (1:42)
L’audioguida è stata realizzata in collaborazione con UniTre Cecina A.P.S.
Ringraziamo in particolare Luisella Ragoni (Vice Presidente UniTre Cecina A.P.S.) e Sally Tunley (madrelingua e insegnante di inglese presso UniTre Cecina A.P.S.) per la disponibilità e la professionalità offerte, fondamentali alla creazione di questo nuovo strumento di accessibilità al patrimonio archeologico cecinese.