L'audioguida è stata realizzata in collaborazione con UniTre Cecina A.P.S. Ringraziamo in particolare Luisella Ragoni (Vice Presidente UniTre Cecina A.P.S.) e Sally Tunley (madrelingua e insegnante di inglese presso UniTre Cecina A.P.S.) per la disponibilità e la professionalità offerte, fondamentali alla creazione di questo nuovo strumento di accessibilità al patrimonio archeologico cecinese.
Tra la fine del II e il III secolo d.C., in concomitanza con il triclinio estivo (sala da pranzo) e la fontana monumentale al centro del giardino, furono costruite le terme. Di …
In origine (circa 30 a.C. – 70 a.C.) qui sorgevano i quartieri residenziali della villa. Tra la fine del I secolo e l’inizio del II secolo d.C. circa, questa sezione fu radicalmente trasformata…
Al centro del giardino, nel grande peristilio colonnato, si trovano i resti di una fontana. Fu costruita in una fase secondaria di miglioramento della villa (fine II secolo …
Nella prima fase della villa (50-30 a.C.) di fronte a voi c’era un atrio (circa 100 metri quadrati). Al centro dell’atrio, come spesso accadeva nelle ville romane, c’era una …
Il primo intervento architettonico sulla villa fu la costruzione di una grande cisterna sotterranea per la raccolta delle acque piovane, con un tunnel di alimentazione e una serie …