Guida del Parco Archeologico

• Le Terme
  • L'Impianto di Produzione
  • Il Monumentale Prestilio e la Fontana
  • L'Atrio e le sue trasformazioni
  • La Cisterna Sotterranea

Benvenuti al Parco Archeologico di San Vincenzino

La Villa Romana di S. Vincenzino è uno stupefacente esempio di villa patrizia di grandi dimensioni (circa 7000 mq), suddivisa in sezioni ognuna delle quali di diversa destinazione d’uso – dagli ambienti residenziali alla parte dedicata alla produzione economica – e ha subito continui rimaneggiamenti nel corso della sua lunga vita (dal I secolo a.C. al V secolo d.C. circa). Sorge su un’altura un tempo chiamata “Poggetto al Fico”, sulla riva sinistra del fiume Cecina, non lontano dal mare. Il complesso residenziale è stato costruito in modo da costituire un luogo di soggiorno piacevole e da impressionare gli ospiti del proprietario della casa (dominus).

L’accesso alla villa da ovest era dotato di due torri, successivamente il percorso proseguiva all’interno di spazi porticati – l’atrio e il grande peristilio che conduceva agli appartamenti del proprietario. L’approvvigionamento idrico era garantito dalla grande cisterna sotterranea, con una capacità di 540 m cubi, e dal complesso sistema di condotte e pozzi che, in superficie, consentivano di attingere acqua dai vari quartieri della villa. La villa era inoltre dotata di un magazzino con almeno 16 grandi dolia (grandi contenitori sotterranei in terracotta utilizzati per la conservazione di alimenti e liquidi), di un quartiere termale, arricchito da notevoli decorazioni architettoniche e scultoree, e di sale (triclinia) per i banchetti.

La villa, sulla base di ritrovamenti di antiche mappe della zona e della testimonianza dello scrittore Rutilio Namaziano, si ipotizza possa essere appartenuta a Decio Albino Cecina, nobile discendente dalla famiglia volterrana dei Caecina e praefectus Urbi nel 414 d.C., durante i primi anni del V secolo d.C. I resti della villa erano già emersi a metà del Settecento, ma i primi scavi avvennero solo un secolo dopo, grazie a Leonetto Cipriani. Il successivo scavo sistematico, iniziato nei primi anni Sessanta e Settanta e proseguito fino ai primi anni Ottanta, in particolare dal 1983, ad opera della Soprintendenza ai Beni Archeologici e dell’Università di Pisa, ha permesso oggi di ripercorrere gran parte della sua storia. Nel suo primo impianto edilizio (tarda età augustea-repubblicana), l’edificio principale era modellato sulla costruzione di ville urbane con impianti disposti su colonnati (intorno all’atrio e al peristilio) da numerosi giardini.

SCARICA MAPPA PARCO ARCHEOLOGICO

Benvenuti + Introduzione Villa Romana (3:40)

Ringraziamo per la loro professionalità e generosità le due donne che hanno contribuito alla creazione di questi strumenti di comunicazione: Luisella Ragoni (Vice Presidente UniTre Cecina A.P.S.) e Sally Tunley (madrelingua e insegnante di inglese presso UniTre Cecina A.P.S.).