Il Monumentale Peristilio e la Fontana
Al centro del giardino, nel grande peristilio colonnato, si trovano i resti di una fontana. Fu costruita in una fase secondaria di miglioramento della villa (fine II – inizio III secolo d.C.) – come le terme e il triclinio estivo con ninfeo. Realizzata in muratura di mattoni e intonacata: la forma esterna è circolare (diam. 3,50 m), mentre il profilo interno della vasca presenta quattro rientranze simmetriche a formare un quadrifoglio.
Il peristilio aveva la forma di un quadrilatero quasi perfetto di 37 metri di lato. Con la sua estensione di 1372 metri quadrati, il peristilio di San Vincenzino era certamente uno spazio maestoso ed elegante. Su almeno tre lati si aprivano una serie di spazi abitativi riservati alla famiglia e ai suoi ospiti.
Le colonne che circondavano il peristilio erano presumibilmente 22 e distanziate di 3,50 metri l’una dall’altra. Alcune basi, in pietra calcarea, di queste colonne (non nella loro posizione originaria) sono ancora visibili vicino a voi.
Ascolta l’audio guida
Il Monumentale Prestilio e la Fontana (0:45)
L’audioguida è stata realizzata in collaborazione con UniTre Cecina A.P.S
Ringraziamo per la loro professionalità e generosità le due donne che hanno contribuito alla creazione di questi strumenti di comunicazione: Luisella Ragoni (Vice Presidente UniTre Cecina A.P.S.) e Sally Tunley (madrelingua e insegnante di inglese presso UniTre Cecina A.P.S.).